REGOLAMENTI / DOCUMENTI

2 – I soci che intendono partecipare all’attività del gruppo di acquisto solidale, rinnovano la loro adesione ogni anno all’associazione entro il 30 gennaio (tessera annuale 14€). Il mancato pagamento della quota annuale determina le perdita della figura di socio pertanto gli ordini saranno sospesi.

3 – Le prestazioni fornite dai soci sono libere, volontarie, ispirate ai principi di mutualità e solidarietà e quindi gratuite. Però chi desidera entrare nel Gas e farne parte deve offrire almeno una volta all’anno la disponibilità per coprire un turno di distribuzione.

4 – A tutti i soci può essere richiesto di collaborare per l’organizzazione di eventi, per la realizzazione di progetti locali o nazionali, tenendo ovviamente conto delle attitudini e della disponibilità di ciascuno.

5 – Con cadenza periodica mensile e/o in base alla necessità il gruppo si riunisce per valutare nuovi prodotti e nuovi fornitori. Oltre all’acquisto con i principi del consumo critico, la cura delle relazioni è un principio basilare dei Gas, per cui la partecipazione agli incontri è ritenuta molto importante. Alla fine di ogni semestre coloro che non hanno mai partecipato comunicano l’intenzione a restare nel gruppo impegnandosi in qualche attività o a uscire. Nell’ultimo caso conservano la qualità di socio dell’Associazione Montimar fino alla fine dell’anno. I gasisti attuali e i nuovi si impegnano a leggere il regolamento e i documenti nazionali sui Gas, pubblicati sul sito comunicando alla prima riunione utile o per mail all’indirizzo info@gas.montimar.it la condivisione ai principi contenuti.

6 – I soci che ordinano un prodotto provvedono a saldare il conto del proprio ordine alla fine del mese insieme a tutti gli altri prodotti ordinati nel periodo consultando nell’area privata i conteggi individuali. Il pagamento può essere effettuato o con bonifico o in contanti al tesoriere del Gas.  Ogni socio può fare un ordine aggiuntivo al suo, al massimo per un amico o un famigliare, unendo i due ordini in uno unico.

7 – Gli ordini vengono gestiti dal referente prodotto che provvederà a fornire tutte le informazioni utili. E’ da escludersi qualunque tipo di responsabilità (sui prodotti, sulla loro conservazione, ecc..) da parte del referente e del socio incaricato della distribuzione.

8 – E’ compito dei soci prelevare i prodotti ordinati nel giorno e nell’orario indicato,  nell’ impossibilità di ritiro dell’ordine, il socio è tenuto ad avvisare telefonicamente il referente e a ritirare i prodotti entro il giorno successivo, chiedendo la chiave a chi ne dispoone. Nell’area privata del sito è pubblicato l’elenco dei soci che hanno in cudstodia la chiave con i relativi riferimenti telefoni e ma mail . Nel caso di mancato ritiro senza avviso, il socio è tenuto a pagare i prodotti ordinati e non potrà più fare ordini presso il Gas MONTIMAR.

9 – Gli ordini vengono effettuati utilizzando il sito www.gas.montimar.it, le comunicazioni relative all’apertura degli ordini, le consegne e/o le attività del Gas verranno inviate attraverso messaggi nel gruppo Whatsapp Gas MONTIMAR e a seguire un’email. E’ necessario essere iscritti al Gas e aver comunicato i propri dati all’amministratore, l’area ordini è privata riservata ai soli soci.

10 – La scelta dei produttori viene autorizzata durante le riunioni periodiche su proposta dei soci.